Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ALLA DERIVA di Duccio Facchini

Eventi

ALLA DERIVA di Duccio Facchini

Giovedì alle 18 verrà presentato "Alla deriva. I migranti, le rotte del Mar Mediterraneo, le Ong: il naufragio della politica, che nega i diritti per fabbricare il consenso" di Duccio Facchini, pubblicato da Altreconomia. L'autore ne parlerà con Gianfranco Schiavone, presidente dell'Ics.

L'incontro fa parte della rassegna di appuntamenti letterari "Europa Migrazioni e Convivenza".

IL LIBRO Nel libro Duccio Facchini analizza un problema complesso ed estremamente attuale: quello dei flussi migratori verso l’Italia attraverso il Mar Mediterraneo. In un momento di profondo smarrimento etico, questo testo si propone come una guida chiara e sintetica per capire cosa sta realmente accadendo non solo nel Mare Nostrum, ma anche nelle nostre coscienze e nella nostra cultura. Un utile strumento per comprendere e disambiguare lo scaltro utilizzo che ne sta facendo la politica. "Alla deriva" si discosta infatti dagli slogan politici e dalle diffusissime fake news per attenersi invece ai fatti, ai numeri (silenziosi ma eloquenti), alle testimonianze dirette e alle parole autorevoli di chi sta in prima linea sulla frontiera del Mediterraneo.

L'AUTORE Giornalista, coautore di "Armi, un affare di Stato" e autore di "Mi cercarono l'anima. Storia di Stefano Cucchi", "Trolls Inc.", "Kenya. Una guida di turismo responsabile" e "Le ragioni del NO".

Homepage Mail