Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » PIERO DORFLES IN LIBRERIA

Eventi

PIERO DORFLES IN LIBRERIA

Mercoledì alle 18 Piero Dorfles sarà in libreria per presentare il suo ultimo libro "Palline di zucchero della Fata Turchina. Indagine su Pinocchio", pubblicato da Garzanti. Ne parlerà con il giornalista Alessandro Mezzena Lona.

IL LIBRO "Le avventure di Pinocchio" è uno dei libri più noti al mondo: ogni anno si aggiungono nuove versioni teatrali, cinematografiche e a fumetti. I protagonisti - da lucignolo al grillo parlante, da mangiafoco al gatto e la volpe - sono entrati nell'immaginario collettivo a simboleggiare vizi e virtù del nostro paese. Ma qual è il segreto del suo successo? Perché il burattino nato dalle mani di geppetto è diventato così popolare? Riportandoci come per incanto a spasso tra il paese dei balocchi e l'osteria del gambero rosso, piero dorfles ci dimostra come in fondo non possiamo fare a meno di questo burattino perché in lui ci riconosciamo, perché è il simbolo del nostro essere stati giovani, monelli e incoscienti. Noi lo amiamo così tanto perché rappresenta tutto quello che, diventati adulti, a lungo rimpiangiamo: l'essere liberi, senza senso del dovere né complessi di colpa. In altre parole, perché pinocchio siamo noi, e rappresenta quello che siamo stati, quello che crescendo siamo diventati, e insieme le nostre aspirazioni più profonde per quello che saremo.

L'AUTORE Piero Dorfles è giornalista e critico letterario, per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La banda. Ha affiancato Patrizio Roversi, Neri Marcorè e Veronica Pivetti nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri. È autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione.

Homepage Mail