Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » FLASH LETTERARI di Renzo S. Crivelli

Eventi

FLASH LETTERARI di Renzo S. Crivelli

Venerdì alle 18 Fulvio Senardi e Alessandro Mezzena Lona presenteranno il libro di Renzo S. Crivelli "Flash letterari: narrativa e poesie di lingua inglese", pubblicato da Carocci. Sarà presente l'autore.

IL LIBRO Frutto di una militanza critica trentennale, legata alla collaborazione con le pagine culturali della “Domenica” del “Sole 24 Ore”, il libro raccoglie recensioni o saggi brevi sulle letterature di lingua inglese, ripartiti fra Inghilterra, Irlanda, Scozia e Stati Uniti, che permettono al lettore di acquisire lo spaccato di un’opera, sempre inquadrata nel suo contesto storico. Le letterature di lingua inglese hanno un innegabile appeal sul lettore italiano, contando su filoni che la critica ha differenziato per contenuti e culture specifiche. In questa raccolta sono sottolineate proprio tali diversità: dal breve Rinascimento inglese, tra fine Cinquecento e inizio Seicento, a quello, ottocentesco, irlandese e americano sino ai tempi nostri. Autori come Defoe, Byron, Conrad, Dickens, Woolf si affiancano al grande filone irlandese che va da Yeats a Banville, passando attraverso Joyce (a cui è dedicato ampio spazio). Non è traslasciata la specificità della Scozia che ha in Hogg e Stevenson i suoi autori maggiori, fino a Spark e al recente McCall Smith. Gli Stati Uniti, infine, da James e Dickinson a Melville, a Twain, sono presenti con la loro forza rappresentativa.

L'AUTORE È professore emerito di letteratura inglese all’università di Trieste. Fra le sue monografie figurano studi su T. S. Eliot, T. Hughes, D. Thomas, e sui rapporti fra letteratura e arti visive. Presidente della Trieste Joyce School.

Homepage Mail