Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ANDIAMO ALL'OPERA conferenza multimediale

Eventi

ANDIAMO ALL'OPERA conferenza multimediale

Mercoledì alle 17.30 Elisabetta d'Erme terrà una conferenza multimediale e guida all'ascolto all'opera più amata da James Joyce: "Martha oder der Markt zu Richmond" di Friedrich von Flotow.

Martha, oder Der Markt zu Richmond è un'opera comico-romantica del compositore tedesco Friedrich von Flotow (1812/1883). Venne rappresentata per la prima volta a Vienna nel 1847. Il libretto di F. W. Riese si basa su Lady Henriette ou La Servante de Greenwich di Jules-Henri Vernoy de Saint-Georges. L'opera è ambientata a Richmond in Inghilterra nel 1710 e racconta la storia di due nobildonne che, per capriccio, partecipano a una fiera mascherate da cameriere. L'idea è di scacciare via così la noia, ma finiranno per mettersi nei pasticci perché alla fiera troveranno l'amore di due giovani ricchi agricoltori.

Oggi Friedrich von Flotow è ricordato solo come l'autore della famosa aria "Ach, so fromm" ("M''apparì" nella versione italiana) dalla Martha, un titolo ormai raramente allestito in Italia. Di contro, la Martha è stata un titolo straordinariamente celebre e popolare fino all’inizio del XX secolo. La famosa aria di Lyonel è un cavallo di battaglia di tutti i grandi tenori: da Enrico Caruso a Beniamino Gigli da Nicolai Gedda fino a Jonas Kaufmann. Oltre ad “Ach so fromm”, l’altra aria celebre è quella cantata da Lady Harriet (“Letzte Rose”), sulla musica di un vecchio motivo irlandese The Groves of Blarney, sulla quale il poeta irlandese Thomas Moore adattò il testo di The Last Rose of Summer. Il soprano Adelina Patti, la diva delle dive, fu tra le più famose interpreti di questa splendida pagina musicale. Martha, non è certo un’opera di approfondimenti psicologici, ma d'ambiente, colori e azione; è un grande affresco musicale, nel quale si muovono personaggi che sono compiutamente delineati sin dalle prime battute. Un meccanismo perfetto, ricchissimo di melodie che costellano con regolarità l’intera opera che si dipana su una trama varia e movimentata fino all'happy end finale.

Grazie alle sue arie più famose, in particolare ‘M’apparì’, la Martha è citata in molti romanzi e in molti film, ad esempio in “La Finestra sul cortile” di Alfred Hitchcock o “Il fantasma dell'opera”. Ma più che in ogni altro testo ha un ruolo centrale nell'Ulisse di James Joyce. Il motivo è da ricercare nella popolarità che quell'aria aveva ancora a inizio '900 e nel significato che racchiude: il canto disperato di un uomo innamorato, abbandonato dalla donna che ama. L'Ulisse racconta la storia di Leopold Bloom, che il 16 giugno 1904 viene tradito da sua moglie Marion Tweedy, detta anche Molly, una cantante d'opera che ha una tresca con il proprio impresario (Blazes Boylan), quest'aria melanconica ben si presta a mettere in scena i complessi stati d'animo del protagonista del romanzo. Durante l'incontro, con l'ausilio di esempi musicali e video verrà illustrata l'opera e anche le sue implicazioni nel grande romanzo di James Joyce.

L'Associazione Triestina Amici della Lirica G. Viozzi (info@amiciliricaviozzi.it) organizza in collaborazione con Radioattività (040 311777) una gita musicale a Graz il 3 febbraio per assistere a una nuova produzione di questa opera bellissima e dimenticata.

Homepage Mail