Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » I MESI DI MINERVA - LETTURE IN CALENDARIO

Eventi

I MESI DI MINERVA - LETTURE IN CALENDARIO

Giovedì alle 18 quarto appuntamento col gruppo di lettura "I mesi di Minerva - letture in calendario". Editore del mese Adelphi, con il titolo "Settimana bianca" di Emmanuel Carrere.

Per informazioni: www.facebook.com/groups/471990916586727

Il libro «Ero solo, in una casetta in Bretagna, davanti al computer,» ha raccontato una volta Emmanuel Carrère «e a mano a mano che procedevo nella storia ero sempre più terrorizzato». All’inizio, infatti, il piccolo Nicolas ha tutta l’a­ria di un bambino normale. Anche se allo chalet in cui trascorrerà la settimana bianca ci arriva in macchina, portato dal padre, e non in pullman insieme ai compagni. E anche se, rispetto a loro, appare più chiuso, più fragile, più bisognoso di protezione. Ben presto, poi, scopriamo che le sue notti sono abitate da incubi, che di nascosto dai genitori legge un libro, dal quale è morbosamente attratto, intitolato Storie spaventose, e che, con una sorta di torbido compiacimento, insegue altre storie, partorite dalla sua fosca immaginazione: storie di assassini, di rapimenti, di orfanità. E sentiamo, con vaga ma crescente angoscia, che su di lui incombe un’oscura minaccia – quella che i suoi incubi possano, da un momento al­l’altro, assumere una forma reale, travolgendo ogni possibile difesa, condannandolo a vivere per sempre nell’in­ferno di quei mostri infantili. Questo perturbante, stringatissimo noir è da molti considerato il romanzo più perfetto di Emmanuel Carrère – l’ultimo da lui scritto prima di scegliere una strada diversa dalla narrativa di invenzione.

 

Vi invitiamo a partecipare alla nostra nuova iniziativa intitolata “I mesi di Minerva - letture in calendario”. Ogni mese potrete scegliere e votare un libro tra i tre titoli da noi proposti scelti ogni volta dal catalogo di un editore diverso. Il vincitore sarà il protagonista dell'incontro il mese successivo, ne parleremo tra di noi ma anche con l’editore (o chi per lui in casa editrice) in collegamento in diretta. Secondo noi è un bel modo di condividere la nostra passione, vi proporremo case editrici secondo noi meritevoli di attenzione scegliendo nei loro cataloghi opere snelle di massimo 250 pagine per darvi il tempo di leggere anche altro. Ognuno avrà due voti a disposizione, uno iscrivendosi al gruppo Facebook I Mesi di Minerva , l'altro venendo direttamente in libreria!

Il format dell’iniziativa l’abbiamo preso in prestito dalle colleghe ed amiche ravennati della Libreria Dante di Longo.

Homepage Mail