Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'ITALIA FUORI DALL'ITALIA

Eventi

L'ITALIA FUORI DALL'ITALIA

Venerdì alle 17.30 si terrà l'incontro "L'Italia fuori dall'Italia": due autori italiani con esperienze all’estero, Gabriele Paleari e Mauro Casiraghi, si confronteranno sulla qualità intrinseca della nostra cultura e sulla potenzialità espressiva della nostra lingua.

Con l’occasione verranno presentati i loro libri: "AlterItà. Saggio sulle culture "italiane" indigene di Istria, Dalmazia, Bocche di Cattaro e grigioni italiani: vitalità, fragilità e legami", saggio di Gabriele Paleari pubblicato da Edizioni Isepponi, e "Estate Indiana", romanzo di Mauro Casiraghi pubblicato da Gaffi editore.

AlterItà

"Nel 2009 ho iniziato un progetto di ricerca che mi ha portato a esplorare quattro paesi europei molto diversi tra di loro ma con elementi culturali in comune o simili. Ho intervistato le persone del posto, ho scattato fotografie, ho esplorato borghi e archivi e ho studiato testi letterari. A distanza di tanti anni il progetto è diventato un libro". Il libro apporta un contributo originale alle scienze culturali europee dimostrando che, al di fuori dei confini della Repubblica italiana, esistono culture indigene che si possono definire ‘italiane’. Il volume identifica ed esamina fragilità e vitalità delle culture indigene dell’Istria in Slovenia, dell’Istria e della Dalmazia in Croazia, delle Bocche di Cattaro in Montenegro e del Grigioni italiano.

Estate indiana

Peter da ragazzo è stato divorato da un sentimento non solo fraterno per la sorella Celeste, ora un incidente accorso al padre li fa rincontrare e forse superare quel confine che si erano imposti. Un amore che come quello di Ulrich e la sorella gemella Agathe (L'uomo senza qualità di Musil) vorrebbe rispondere con i fatti alla bruciante domanda «se un amore, per quanto grande, senza compimento fisico possa essere più che l'ombra di un amore?».

Homepage Mail