Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'ESERCIZIO DEL DISTACCO di Mary B. Tolusso

Eventi

L'ESERCIZIO DEL DISTACCO di Mary B. Tolusso

Giovedì alle 18 Federica Manzon e Alessandro Mezzena Lona dialogheranno con Mary B. Tolusso in occasione dell’uscita del suo romanzo "L'esercizio del distacco", pubblicato da Bollati Boringhieri.

Il libro Emma, David e la protagonista vivono in un collegio a pochi passi da un confine immerso nei boschi e nel vento. Fuori c’è una Trieste segreta, mai nominata. Lontani dai propri genitori, i ragazzi crescono educati all’ordine e al controllo delle passioni. Il loro è un triangolo elettivo: un’amicizia più facile con l’esuberante Emma, una seducente competizione con David, il ragazzo dal cuore appuntito. I tre si amano con lo slancio incondizionato dell’adolescenza e con il terrore di abbandonarsi all’amore vero. Finché crescono tra le mura protette della scuola la vita scorre disarmante tra lo studio, lo sport e le passeggiate nei viali del parco. Non immaginano che le loro vite, un tempo così intrecciate, si divideranno. Anni dopo a legarli rimane solo una fotografia e il mistero delle loro esistenze. Della grande amicizia con Emma, dell’amore per David e della passione per Nicolas, il giovane anarchico incontrato oltreconfine, non è rimasto quasi nulla. Eppure non si può fare a meno di inseguire quel tempo perduto, chiedendosi: a cosa erano destinati loro?

L'autrice Mary B. Tolusso vive fra Trieste e Milano.  È autrice del romanzo "L’imbalsamatrice" e di alcune raccolte poetiche,  tra cui "Il freddo e il crudele".  Ha tradotto Giacomino da Verona per  il volume "Visioni dell’aldilà prima di Dante". Ha vinto il Premio Pasolini e il Premio Fogazzaro.

Homepage Mail