Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » APOLOGIA DEL PADRE di Luisa Accati

Eventi

APOLOGIA DEL PADRE di Luisa Accati

Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Luisa Accati "Apologia del padre. Per una riabilitazione del personaggio reale", pubblicato da Meltemi. L'autrice ne parlerà con Marta Verginella e Marco Coslovich.

Il libro Intorno a figure familiari come padre e madre ruotano luoghi comuni carichi d’implicazioni psicologiche e politiche. Il libro s’interroga sull’esclusione che l’immaginario cristiano riserva al padre terreno, una esclusione sempre più marcata dal medioevo fino a oggi. L’ipotesi è che il simbolico cambia considerevolmente nel corso del tempo mentre rimane stabile la natura “materna” del potere come dominio. Da Sofocle a Freud lo scenario manda il messaggio di un crescente disagio per l’assenza del padre e lo strapotere della madre. Alle donne e al femminismo nella contemporaneità spetta il compito sia di ridimensionare la figura materna, sia di ripensare la figura paterna restituendole umanità e realtà.

L'autrice Nata a Torino, si laurea in storia e filosofia, quindi studia antropologia delle società contadine a Parigi. Dal 1975 al 2012 insegna, alla facoltà di lettere dell’università di Trieste, storia moderna e etnostoria. L’argomento della sua ricerca è l’influenza della devozione mariana (con attenzione alle immagini figurative) sul rapporto madre-figlio, sulle relazioni uomo-donna, sugli equilibri potere-autorità fra Stato e Chiesa.

Homepage Mail