Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » INSEGNARE MUSICA NELLA SCUOLA DI BASE a cura di Alessandro Pace

Eventi

INSEGNARE MUSICA NELLA SCUOLA DI BASE a cura di Alessandro Pace

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "Insegnare musica nella scuola di base" a cura di Alessandro Pace. Il curatore, titolare di musicologia e didattica della musica presso l’università di Udine, ne parlerà con Carlo Muscatello, giornalista e critico musicale, e Majla Paci, neuropsichiatra dello sviluppo e psicoterapeuta.

Il libro La musicologia, la storia della musica contemporanea accademica (Schaeffer, Cage, Krause, Berio, Schafer…) e popular (Beatles, Pink Floyd, Zappa, Hendrix, Stratos…) possono diventare un fondamentale punto di riferimento teorico su cui costruire una pedagogia e una didattica della musica innovativa realmente a misura di bambino nella scuola di base. L’ipotesi è che il bambino nella sua esplorazione sonora non solo fa musica, ma il suo gioco musicale è paragonabile alle esperienze di sperimentazione acustica che hanno caratterizzato negli anni cinquanta e sessanta l’Europa e l’America. L’argomento è appassionante nei suoi risvolti psicologici, pedagogici, didattici e culturali perché implica anche un approccio innovativo nell’ascolto, nell’introduzione della lettoscrittura e nell’utilizzo delle nuove tecnologie. Tuttavia le metodologie classiche ideate da Dalcroze, Willems, Orff, Kodály non vengono “rinnegate” ma semplicemente anticipate da un lungo tirocinio dedicato al fare musicale “libero”, in cui il bambino è un “autodidatta”. In questa prospettiva viene analizzata, a conclusione della prima parte del libro, l’opera di Luigi Mauro, maestro di scuola elementare e musicista triestino che non solo ha il merito di aver portato per primo in Italia l’Orff-Schulwerk e la musicoterapia attiva, ma di aver anche colto l’importanza di avviare i bambini alla musica contemporanea vocale e strumentale. A sostegno delle riflessioni teoriche nella seconda parte del libro sono riportate sei esperienze pratiche significative attuate in alcuni istituti comprensivi del Friuli Venezia Giulia e del Veneto.

Homepage Mail