Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA BUFFA di Giulio Camber Barni

Eventi

LA BUFFA di Giulio Camber Barni

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro "La Buffa e altre poesie" di Giulio Camber Barni curato da Lorenzo Tommasini. Con il curatore dialogheranno Fulvio Senardi, presidente dell’Istituto Giuliano di Storia Cultura e Documentazione di Trieste e Gorizia, e Luca Zorzenon, presidente dell’Associazione culturale Il Ponte rosso. Evento organizzato dall'Associazione culturale Il Ponte rosso.
 
Il libro La Buffa e altre poesie raccoglie per la prima volta tutta la produzione poetica edita di Giulio Camber Barni, triestino che combatté volontario con l’esercito italiano durante la Prima guerra mondiale. Dall’esperienza bellica egli trasse la materia delle sue liriche, caratterizzate dal tentativo di adesione alla realtà psicologica della trincea e dal rifiuto di qualsiasi autocompiacimento letterario. Queste poesie, pubblicate prima in rivista tra il 1920 e il 1921 e poi in volume nel 1935, non raggiunsero il grande pubblico perché ebbero la sfortuna di essere sequestrata dalle autorità fasciste, ma continuarono a circolare in forma semiclandestina suscitando l’interesse di autorevoli critici e letterati come Umberto Saba, Giacomo Debenedetti, Eugenio Montale. Questa nuova versione, arricchita da una prefazione di Walter Chiereghin e da un saggio critico di Fulvio Senardi, si propone anche come edizione critica dando conto delle varianti intercorse tra la prima e la seconda edizione dell’opera. 
 
Il curatore Lorenzo Tommasini, triestino di nascita e senese di formazione, si è occupato di letteratura triestina del Novecento dedicando i suoi studi in particolare a Scipio Slataper e a Giulio Camber Barni. Attualmente è dottorando presso l’università di Losanna dove conduce un progetto di ricerca su Franco Fortini.

Homepage Mail