Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CUORE DI STATO di Carlo Mastelloni

Eventi

CUORE DI STATO di Carlo Mastelloni

Venerdì alle 18 il Procuratore della Repubblica di Trieste Carlo Mastelloni presenterà il suo libro "Cuore di stato. Storie inedite delle Br, i servizi di sicurezza, i Protocolli internazionali", pubblicato da Mondadori. Ne parlerà con il direttore de Il Piccolo Enzo D'Antona e con i giornalisti Giuliano Sadar e Francesco De Filippo.

Il libro Brigate rosse, Gladio, Aldo Moro: sono nomi che evocano alcune tra le pagine più drammatiche del nostro recente passato. "Cuore di Stato" offre tuttavia una prospettiva inedita: quella della Legge, di chi ha dedicato buona parte della propria vita alla difesa delle Istituzioni e ha indagato con tenacia la criminalità politica nel suo retroterra logistico, morale, ideologico. Attraverso il racconto in prima persona delle numerose inchieste condotte dal giudice Mastelloni, emergono verità dirompenti: strategie occulte e intrecci istituzionali che hanno pesantemente condizionato la nostra vita democratica.
Indagare sulle Brigate rosse e sull’assassinio di stampo politico ha infatti significato ampliare il raggio della ricerca a tutti coloro che all’epoca rivestirono un ruolo di primo piano e al contesto generale della politica italiana degli anni Settanta: ecco allora le inchieste sulla tragica vicenda di Aldo Moro e di numerose altre vittime della lotta armata e la minuziosa ricostruzione delle attività del Superclan, l’organizzazione clandestina costituita da Corrado Simioni, i cui componenti poi confluirono nella scuola di lingue Hyperion di Parigi.
Tuttavia, come afferma l’autore, «il crimine in cui ci si imbatte può rappresentare la punta di un iceberg, il semplice sintomo di un fenomeno ben più vasto»: e così, l’inchiesta sui rapporti tra Br e Olp – che condusse Mastelloni a incriminare Yasser Arafat – ha fatto emergere misteriose triangolazioni di armi congegnate dallo Stato italiano; mentre le indagini sulla caduta nel 1973 dell’aereo Argo 16 si sono rivelate utili alla lettura da un lato dei segreti protocolli del nostro governo con l’Olp (il cosiddetto «Lodo Moro»), dall’altro del meccanismo della struttura segreta Stay-Behind/Gladio nonché dell’operato, anche sul nostro territorio, dei Servizi segreti israeliani.

L'autore Carlo Mastelloni, dal 2014 Procuratore della Repubblica a Trieste, è stato per quindici anni giudice istruttore svolgendo indagini a Venezia in importanti inchieste su fatti di terrorismo interno e internazionale. Primo a indagare sui rapporti internazionali delle Brigate rosse, ha incriminato i vertici dell’Olp e i dirigenti della scuola di lingue parigina Hyperion per introduzione clandestina di armi da guerra nel territorio dello Stato; ha fatto poi emergere la struttura segreta Gladio indagando sul presunto sabotaggio del velivolo del Sid Argo 16 e sugli aspetti retrostanti il fenomeno delle triangolazioni di armamento.

Homepage Mail