Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SABA di Stefano Carrai

Eventi

SABA di Stefano Carrai

Sabato alle 17.30 Stefano Carrai presenterà il suo libro "Saba", pubblicato da Salerno editrice. Dialogheranno con l’autore Gino Ruozzi e Fulvio Senardi. Incontro organizzato dall'Istituto giuliano di storia, cultura e documentazione e dal Centro studi Scipio Slataper.

Il libro Nel 60° anniversario dalla morte, un saggio complessivo sulla vita e l’opera dello scrittore triestino. Da tempo mancava un profilo su Umberto Saba e sulla sua opera che tenesse conto dei progressi fatti dalla critica negli ultimi decenni, sia sul piano filologico sia su quello storico-culturale dei testi. Stefano Carrai restituisce la figura e l’opera di uno scrittore che ha attraversato la prima metà del secolo partecipando delle sue vicende intellettuali e politiche senza mai omologarsi alle mode del momento, ma mantenendo una sua rotta peculiare. Il suo ruolo nel quadro della letteratura italiana resta principalmente quello del poeta del Canzoniere, ma questo saggio indaga anche la sua più negletta produzione in prosa.

L'autore Stefano Carrai insegna letteratura italiana all’università di Siena. Tra i suoi libri "Dante elegiaco. Una chiave di lettura per la «Vita nova»" e "Il caso clinico di Zeno e altri studi di filologia e critica sveviana".

Homepage Mail