Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MUSICA: LA CRIPTONITE DELL'UOMO MODERNO conferenza

Eventi

MUSICA: LA CRIPTONITE DELL'UOMO MODERNO conferenza

Giovedì alle 18 si terrà la conferenza "Musica: la criptonite dell'uomo moderno. Sfide e presagi per l'era Trump" tenuta da Yolo Bonilla.

Le Rivoluzioni sociali, oltre ai diversi ideali, sono tutte prodotte dallo stesso accumulo di energia collettiva. Ed è per questo che le ideologie  mutano con la Storia (da dove veniamo), con le culture (chi siamo)  e con i progressi scientifici (cosa vogliamo diventare). Ed è precisamente la manipolazione e/o il controllo di questi tre elementi che influenzano direttamente il perpetuarsi dei nostri modi, ancora primitivi, di concepire l’esistenza, cioè, la Vita. L’Arte è il chakra sociale che condiziona la spiritualità collettiva e, di conseguenza, lo sviluppo del pensiero dei popoli. Il controllo, la censura e l’autocensura degli artisti, basato su di una base economica vera e propria, ma quasi sempre condizionata, sono stati uno degli strumenti di dominazione di massa più efficaci degli ultimi tempi. Il costo piu alto non è stato in termini ideologici, ma in termini evolutivi, sia della società, sia della specie umana. Così, con un’"inaspettato" effetto boomerang, siamo arrivati all’Era Trump. Anche se, come vedremo, il cinema è un forte candidato, il gradino più alto è occupato dalla Musica. Parleremo in questa conferenza delle cause, dei metodi notevoli e sottili e dei giochi di autorità. Cosa ci si aspetta dagli artisti (principalmente musicisti, registi e scrittori) nell’era Trump? Quali cammini seguirà l’Arte? Con l’Era dell’Acquario ritorna, 25.600 anni dopo, L’Alba Galattica annunciata dai Maya. Ciò, già alle porte della Quarta Rivoluzione Industriale, e con la Crisi Sociale Globale, un altro Rinascimento è necessario... ed inevitabile.

Yolo Bonilla è dottore in medicina, musicista e cantautore (premio Cubadisco 2012, quattro nomination come miglior band cubana di musica alternativa, creatore, sceneggiatore e direttore di colonne sonore di cartoni animati per la televisione cubana), creatore del sistema statistico Waibi Sabermetrics System.

Homepage Mail