Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ANGELI, MARGHERITE, MANDOLINI E ALTRI LEVI ERRANTI di Marilì Cammarata

Eventi

ANGELI, MARGHERITE, MANDOLINI E ALTRI LEVI ERRANTI di Marilì Cammarata

Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro di Marilì Cammarata "Angeli, margherite, mandolini e altri Levi erranti. Una grande famiglia veneziana dal ghetto al mondo", pubblicato da Lint. Dialogherà con l’autrice il giornalista Pierluigi Sabatti.

Il libro La storia di una grande famiglia di ebrei veneziani, quei Levi che, provenienti dal ghetto di Padova, si sono radicati nella città lagunare e nel giro di centocinquant’anni si sono sparsi in tre continenti, lasciando ovunque tracce della loro ricchezza, del loro ingegno, della loro filantropia e della loro cultura. Tra questi Levi, in origine commercianti, banchieri e finanzieri, troviamo nel corso del tempo – in entrambi i sessi – scrittori, storici, musicisti, pittori, scultori, scienziati, matematici, poeti, rivoluzionari. Nel corso delle sue ricerche l’autrice, che è una delle centinaia di discendenti di Mandolin Levi, ha infatti scoperto che personaggi di altissima levatura e fama, come per esempio il fisico Giorgio Capon, il musicista e compositore Leone Sinigaglia, lo scrittore Alberto Moravia, i fratelli Rosselli e i pionieri delle teorie di Freud in Italia, lo psichiatra Marco Levi Bianchini e lo psicoanalista Roberto Assagioli, hanno tutti un avo in comune, appunto Mandolin da Padova, emigrato a Venezia poco prima del 1770 per sposare Rivkah Sciaky. Tutte figure che, come molti dei discendenti, hanno conservato alcune caratteristiche fisiche e psicologiche dei loro antenati quali la tenacia, la tendenza al misticismo, alla depressione e all’obesità e un pizzico di snobismo.

L'autrice Marilì Cammarata si è laureata in storia dell’arte medievale, è stata giornalista, correttrice di bozze, editor e traduttrice. È autrice di un classico della prassi editoriale, "Il correttore di bozze" e di "La Palestina del Mandato nell’editoria italiana 1918-1939".

Homepage Mail