Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GIARDINI DI CARTA di Evelyne Bloch-Dano AL ROSETO DEL PARCO DI SAN GIOVANNI

Eventi

GIARDINI DI CARTA di Evelyne Bloch-Dano AL ROSETO DEL PARCO DI SAN GIOVANNI

Venerdì 13 maggio alle 18.15, al Roseto del Parco di san Giovanni, nell'ambito della sesta edizione di "Rose, libri, musica, vino", verrà presentato il libro "Giardini di carta" di Evelyne Bloch-Dano, pubblicato da Add editore. L'autrice ne parlerà con Anna Zoppellari, docente di letteratura francese all'università di Trieste.

Il libro Glicine, rosa, caprifoglio, menta, timo, fragole: il giardino è un mondo di rumori, odori, un concentrato di vita. Esplorandone le origini e la diversità scopriamo che i giardini sono il riflesso delle società e degli individui, e che ogni giardino ci dà informazioni sui sogni, sull’ideale di felicità di chi lo crea e lo descrive, è uno specchio della cultura che lo ha prodotto.
Reali, ornamentali o urbani, familiari, botanici, i giardini sono al contempo luogo di azione e di riflessione. E i giardini degli scrittori non sono da meno. Évelyne Bloch-Dano ci accompagna tra le pagine di Rousseau, George Sand, Stendhal e Flaubert, Balzac, Hugo e Zola, Proust, Gide, Colette, Simone de Beauvoir e Jean-Paul Sartre, Marguerite Duras, Modiano e Christian Bobin. Alcuni sono stati veri giardinieri, altri non hanno avuto alcuna esperienza; alcuni erano appassionati di botanica, per altri invece è il verde pubblico a essere fonte di ispirazione per il proprio giardino di carta.

 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

venerdì 20 maggio "Bulletproof Diaries, storie di una reporter di guerra" di Barbara Schiavulli, scrittrice e reporter di guerra, in dialogo con Diego Abenante, docente di Storia e istituzioni dell’Asia, università di Trieste.

venerdì 27 maggio "L’utilità dell’inutile" di Nuccio Ordine, docente universitario, giornalista e scrittore, in dialogo con Guido Abbattista, docente di Storia moderna, università di Trieste.

 

www.parcodisangiovanni.it

Homepage Mail