Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » CON STILE di Alessandro Marzo Magno ALLA PROFUMERIA BELLE ET BEAU

Eventi

CON STILE di Alessandro Marzo Magno ALLA PROFUMERIA BELLE ET BEAU

Venerdì alle 18, alla profumeria artistica "Belle et Beau" di Costanza ed Emanuele in via XXX ottobre 6/b a Trieste, verrà presentato l'ultimo libro di Alessandro Marzo Magno "Con stile. Come l’Italia ha vestito (e svestito) il mondo", pubblicato da Garzanti. L'autore ne parlerà col consulente d'immagine Emanuele Bonutti.

Il libro L’Italia è oggi in tutto il mondo sinonimo di eccellenza, qualità, fascino. In una sola parola, di stile. Dagli abiti delle passerelle al prestigio del made in Italy, il nostro paese detta legge nella moda e nel bel vivere grazie alla capacità senza uguali di unire l’abilità secolare degli artigiani alle intuizioni di brillanti imprenditori. Ma quali sono le origini di questo straordinario successo? Dopo aver raccontato con brio le storie tutte italiane del libro, della finanza e della buona cucina, Alessandro Marzo Magno ci mostra, in un viaggio nel tempo che dall’antichità arriva fino ai nostri giorni, in che modo e perché nei secoli è cambiata l’idea di eleganza. Ci racconta di come gli uomini nel Cinquecento si imbottissero le calzemaglie sui polpacci e le natiche per sembrare più muscolosi, o come le donne nel Seicento, in attesa dell’era del silicone, indossassero seni artificiali di cartapesta. Ci rivela in che modo si sia passati dagli abiti variopinti del rinascimento a quelli noiosamente monocromi della nostra epoca, e di quando il buon gusto imponeva scarpe altissime, fino a mezzo metro, o strettissime, un paio di misure in meno, e apparire alla moda provocava sofferenze e svenimenti. Si parla di tatuaggi irradiati dal santuario di Loreto al resto d’Europa, di quando a Venezia l’unguento è diventato profumo, e di come grazie ai  Medici si sia diffuso nelle corti di Firenze prima e di Parigi poi.

L'autore Alessandro Marzo Magno, veneziano, laureato in storia veneta a Venezia, vive e lavora a Milano. È stato per dieci anni caposervizio esteri del settimanale "Diario". Ha pubblicato tra l'altro "La guerra dei dieci anni. Jugoslavia 1991-2001", "Piave. Cronache di un fiume sacro", "L'alba dei libri", "L'invenzione dei soldi", "Il genio del gusto. come il mangiare italiano ha conquistato il mondo".

Homepage Mail