Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA DIFESA DELL'ITALIANITA'

Eventi

LA DIFESA DELL'ITALIANITA'

Giovedì alle 18 si terrà la presentazione del volume "La difesa dell'italianità. L'Ufficio per le zone di confine a Bolzano, Trento e Trieste (1945-1954)", curato da Diego D’Amelio, Andrea Di Michele, Giorgio Mezzalira, pubblicato da il Mulino.

Introdurrà Anna Maria Vinci, presidente Irsml Fvg. Presenteranno Guido Formigoni dello Iulm di Milano e Raoul Pupo dell'università di Trieste. Saranno presenti i curatori del volume.

Il libro L’Ufficio per le zone di confine, attivo dal 1947 al 1954 sotto la responsabilità del giovane sottosegretario alla presidenza del consiglio Giulio Andreotti, rappresenta una fonte di assoluto rilievo per comprendere la storia delle aree italiane di frontiera, nella transizione del secondo dopoguerra. L’Ufficio fu infatti il laboratorio in cui si studiarono le politiche relative all’Alto Adige ed alla Venezia Giulia e il terminale incaricato di applicare le strategie del governo in contesti complessi, connotati dall’emergere di questioni che mettevano in discussione la stessa sovranità italiana sulle regioni di confine. Il volume permette oggi di evidenziare similitudini e divergenze delle scelte di Roma nella "difesa dell’italianità" delle frontiere, attraverso l'utilizzo di documentazione rimasta irreperibile per decenni.

Homepage Mail