Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » TRIESTE di Elio Apih

Eventi

TRIESTE di Elio Apih

Giovedì alle 18 lo storico Fulvio Salimbeni e il giornalista e scrittore Pietro Spirito presenteranno la ristampa di "Trieste" di Elio Apih per Laterza editori. Dopo la presentazione verrà offerto un piccolo rinfresco al bar Caffè Ferrari accanto alla libreria.

Il libro Finalmente ristampato "Trieste" di Elio Apih, ottavo volume della storica serie "Storia delle città italiane" dell'editore Laterza. Elio Apih ha delineato la storia politica della città, mentre Giulio Sapelli ne ha tracciato il profilo economico e Elvio Guagnini la fisionomia culturale.

L'autore Elio Apih (Trieste, 1922-2005) è stato uno dei massimi esponenti della storiografia triestina del Novecento. Collaboratore di Gaetano Salvemini, di cui ha curato uno dei volumi delle Opere, docente di storia contemporanea all’università di Trieste, nella sua città ha anche ricoperto cariche politiche e amministrative. Autore di numerosi saggi sulla storia contemporanea, si è occupato in particolare della storia di Trieste e del Friuli-Venezia Giulia dal settecento al novecento. Dal 1996 al 2000 è stato membro della commissione storico-culturale italo-slovena.

Homepage Mail