Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » ZONA ROSSA di Roberto Satolli e Gino Strada

Eventi

ZONA ROSSA di Roberto Satolli e Gino Strada

Venerdì alle 18 verrà presentato "Zona rossa" scritto da Roberto Satolli e Gino Strada con la testimonianza di Fabrizio Pulvirenti, pubblicato da Feltrinelli. Ne parlerà Fabrizio Pulvirenti. Evento organizzato da Emergency.

Il libro Il libro racconta la storia della lotta contro Ebola da parte di chi è stato sempre in prima linea anche a rischio della propria vita, come nel caso del dottor Fabrizio Pulvirenti, medico specializzato in malattie infettive, rimasto contagiato mentre svolgeva il suo lavoro come collaboratore di Emergency in Sierra Leone.

L'epidemia causata dal virus Ebola in Africa occidentale è durata dal febbraio 2014 al giugno 2015, ha contagiato 25000 persone, uccidendone quasi 11000. La sanità e l'economia dei paesi colpiti, già tra i più poveri del mondo, sono state messe in ginocchio, e l'occidente ricco ha tremato per la paura della diffusione del contagio.

Emergency, presente in Sierra Leone dal 2001, dove era arrivata per curare le vittime di una lunga guerra civile, è rimasta fino ad oggi per cercare di offrire assistenza medico-chirurgica e pediatrica in un paese in cui le strutture sanitarie sono quasi inesistenti, ora si è trovata in prima linea a fronteggiare il morbo.

Oltre allo storico centro chirurgico e pediatrico di Goderich, in periferia di Freetown, capitale della Sierra Leone, Emergency ha gestito durante l'epidemia anche un centro di isolamento a Lakka da 20 posti ed un centro di cura per malati di Ebola da 100 posti, messo a disposizione da DFID, il Dipartimento per la Cooperazione del Governo Britannico.

Evento organizzato da Emergency Trieste.
per info: Laura Vascotto cell 347 2963852
emergencytrieste@yahoo.it

Homepage Mail