Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LE BUSTINE DI MINERVA corso di scrittura creativa

Eventi

LE BUSTINE DI MINERVA corso di scrittura creativa

Le Bustine di Minerva sono un viaggio in dieci tappe intorno alle forme letterarie (narrativa, poesia, romanzo storico, saggistica...). Con Daniela Dellavalle e Rita Siligato.
Lezioni: da sabato 3 ottobre a sabato 5 dicembre 2015, alle 10.30 nella sala di lettura della Libreria Minerva, via san Nicolò 20, a Trieste.
Corso a pagamento.
Per informazioni e iscrizioni:
scritturacreattiva@gmail.com


Cos’è il corso di Scrittura Creativa “Le Bustine di Minerva”?

È più facile farlo che raccontarlo, sia per chi lo conduce che per chi vi partecipa! Il termine “scrittura creativa” è stato usato e abusato, purtroppo.

Diciamo che esistono i laboratori o workshop, due o tre giorni di lavoro su un argomento specifico (giallistica, scrivere per i bambini, ecc.). I master prevedono anni di lavoro: un ottimo esempio è la prestigiosa Scuola Holden di Alessandro Baricco.

Ci sono i corsi online, che, sfruttando internet, prevedono temi e correzioni di elaborati.

Un corso di scrittura creativa vero e proprio, in genere, offre a chi lo frequenta una buona infarinatura di tecniche di narrazione, nonché una discreta panoramica sui generi e le forme letterarie. Vengono eseguiti esercizi di narrazione, basati sulle forme brevi.

“Le Bustine di Minerva”, gestito da Rita Siligato e Daniela Dellavalle, è un corso composto da 10 lezioni già in parte strutturate.

 

In che senso già in parte strutturate?

Nel senso che l’intenzione è quella di fornire gli strumenti per imparare a scrivere, e a scrivere bene. Nulla s’improvvisa, e la parte tecnica è quella più complicata: come accennato oggi alla lezione di presentazione, sono tanti gli strumenti che si usano nello scrivere. La penna – la matita – il computer – il tablet – ma soprattutto le orecchie, il cuore, il cervello, sono parte integrante del nostro sistema che può pensare e quindi scrivere. Ma se non impariamo a far uscire le emozioni dal cuore, farle mediare dal cervello e poi farle arrivare agli strumenti fisici – la penna, la matita, il computer, il tablet – non riusciremo mai a scrivere in modo da farci leggere, e soprattutto apprezzare.

 

Non hai risposta alla mia domanda. Perché “già in parte strutturate”?

Ci arrivo. Dobbiamo vedere chi sono i nostri interlocutori. Abbiamo già deciso la sequenza degli argomenti da trattare (narrativa, saggistica, traduzione, poesia, romanzo storico, teatro, diaristica) ma in corso d’opera potremo modificare la struttura, a seconda degli interlocutori.

 

Quindi sapete già di che cosa parlerete alla prossima lezione.

Certamente! È stato già detto nella lezione di oggi. Il titolo è “Scrivere bene significa scrivere bene”. Da quanti anni non consideriamo l’uso fondamentale della punteggiatura, o della costruzione delle frasi? Ci sarà da lavorare, ma sarà un lavoro molto divertente.

 

Scrivere bene… il computer ci aiuta, in questo?

A volte sì, a volte no. Il computer ci aiuta perché è veloce, ma non può sostituirsi a quella che è una buona conoscenza della lingua, quindi si parla ancora di tecnica.

A volte decide di cambiare una parola che non gli piace (Ariella diventa Arsella, per esempio); ma se scriviamo coscie ci suggerisce che si scrive cosce. E su questo ha ragione. Vigiliamo e ascoltiamo, ancora una volta…

 

Qual è il target della persona che partecipa al corso?

Non esiste un target. Chiunque può partecipare… quante volte abbiamo sentito la frase “Eh, signora mia, se dovessi raccontare la mia vita… è proprio un romanzo!”.

Ecco, appunto, la vita di chiunque può essere un romanzo, ma deve venir raccontata in modo da risultare interessante a chi poi la leggerà.

Tanto che, a questo proposito, posso raccontare un aneddoto.

Molti anni fa dicevo che scrivere poesie dopo i diciotto anni è un reato,e come tale dovrebbe essere perseguito per legge.

Mi sono ritrovata a scrivere, e proprio poesia, come per un incantesimo, circa cinque anni fa.

Ci ho pensato a lungo, prima di far leggere le cose che scrivevo, ma poi mi sono decisa.

Mi sono iscritta a un forum online, e lì ho dovuto confrontarmi con gli altri.

Quante ne ho prese! Ma legnate sulla testa, fortissime, tanto da stordirmi e da farmi decidere di continuare, di studiare forma e metro, e capire come far funzionare quello che scrivevo.

Ho studiato per molto tempo, impratichendomi su quello che mi piaceva, senza trascurare quella che è la “parte sensibile”, cioè gli argomenti sui quali desideravo scrivere.

Le cose hanno continuato a sgorgare come per magia, la fonte è sempre quella, il nostro cuore, il nostro cervello, che funzionano in sintonia.

 

Homepage Mail