Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » GLI ITALIANI AL FRONTE RUSSO. UNA STORIA RIMOSSA di Marina Rossi

Eventi

GLI ITALIANI AL FRONTE RUSSO. UNA STORIA RIMOSSA di Marina Rossi

Mercoledì alle 18 verrà presentato il libro della storica Marina Rossi "Gli italiani al fronte russo. Una storia rimossa", pubblicato da Editrice Storica. L'autrice ne parlerà con Stefano Gambarotto, direttore dell’Istituto per la storia del risorgimento di Treviso.

Il libro "C'è una storia che pochi ricordano. Quando nel 1914 esplode la Grande Guerra, Trento, Trieste e i loro territori sono parte dell'impero di Austria e Ungheria. E' il motivo per cui, i giovani di quelle regioni - seppur di lingua italiana - vengono chiamati alle armi nell'esercito di Francesco Giuseppe. Il fronte serbo era quello nel quale il conflitto aveva avuto inizio ma ben presto divenne un settore del tutto secondario. Nel 1914, la maggior parte delle forze austriache venne infatti concentrata in Galizia per misurarsi con i russi. E' proprio in quella regione che verranno inviati la maggior parte dei giovani di lingua italiana reclutati dalle forze armate di Vienna. Il loro compito sarà quello di battersi contro le truppe dello Zar Nicola II. L'inizio delle ostilità è terribile per l'Austria. Proprio in Galizia, nella grande battaglia combattuta fra il 23 agosto e l'11 settembre, essa subisce una pesante sconfitta. I russi entrano nei confini del suo impero e conquistano la città di Leopoli".

L'autrice Più volte docente a contratto presso le cattedre di storia dei paesi slavi delle università di Trieste e Venezia, con cui continua a collaborare attivamente, ricercatrice presso l'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione di Trieste. Autrice di numerosi saggi ed articoli riguardanti la storia del lavoro e del movimento operaio organizzato nelle provincie meridionali dell'impero asburgico e la lotta politica nel Nord-est d'Italia dal primo dopoguerra alla fine della seconda guerra mondiale, è particolarmente nota, anche all’estero, per gli studi riguardanti il fronte orientale e le prigionie in Russia nel corso dei due conflitti mondiali.

Homepage Mail