Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » QUANDO IL LEONE SI CIBERA' DI PAGLIA di Valentina Ferri

Eventi

QUANDO IL LEONE SI CIBERA' DI PAGLIA di Valentina Ferri

Sabato alle 18 Corrado Premuda presenterà "Quando il leone si ciberà di paglia" di Valentina Ferri, pubblicato da Galaad edizioni. Sarà presente l'autrice.

Il libro Bravo, Antonì. Quante volte se lo è sentito dire? Bravo, prega Antonì, obbedisci Antonì. Glielo sussurra la madre mentre lo veste da femminella e gli dice che tanto agli abiti lunghi ci si dovrà abituare, visto che farà il prete e salverà a tutti l’anima; lo ribadisce in seminario quel serpente di Don Paolo, per allontanargli la voglia di svelare che lui è un perfiriuso, un perfido, che si approfitta dei ragazzini. Ma Antonio, che ha tredici anni e oscilla “come un cornetto scacciaguai”, tace e mette le parole al buio. Chi lo capisce dove sta il male e dove il bene? Mentre sullo sfondo scorre l’Italia dei preti operai e la Chiesa di Paolo VI che in un Natale all'Italsider parla di rivoluzione e dice che lavorare è uguale a pregare, il cammino di Antonio si snoda tra foschi inciampi e castighi, letture sacre che tolgono la malinconia e incontri provvidenziali. Fino all’ultima, vera rinascita, quando tutto pare possibile. Anche che il leone si cibi di paglia, come dice Isaia, che il mondo in sogno si capovolga, in una profetica rivoluzione, e si possa infilare la mano nella buca di un aspide senza essere più morsi.

L'autrice
Scrive su diverse testate femminili, periodici musicali e pagine di cultura, coniugando l’attività di scrittura con quella di interprete teatrale e di musicista. Ha pubblicato il saggio "La ineluttabile modalità dell’udibile. Allusioni e strategie musicali nell’Ulisse di James Joyce", il romanzo "Il mare immobile", e insieme a Donatella Cei "Avevo otto anni e c’era la guerra. Storia a quattro mani con cucina". In uscita il suo testo teatrale "Urge la musica in ogni sillaba", dedicato a Gabriele D’Annunzio.

Homepage Mail