Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL PIANETA TOSSICO di Giancarlo Sturloni

Eventi

IL PIANETA TOSSICO di Giancarlo Sturloni

Sabato alle 18 verrà presentato "Il pianeta tossico" di Giancarlo Sturloni (Piano B edizioni). Gianfranco Franchi introdurrà l'autore.

Il libro Affolliamo un pianeta che abbiamo inquinato e depredato fino al punto di non ritorno. Entro il 2050 dovremo raddoppiare la produzione di cibo per sfamare più di 9 miliardi di persone. Ma le terre coltivabili sono finite, i pesticidi avvelenano l’acqua, deforestazione e fertilizzanti accelerano i cambiamenti climatici che a loro volta causeranno siccità e inondazioni. Siamo troppi. Il baratro è sotto i nostri piedi. Questo libro racconta la più grande sfida che l’umanità abbia mai affrontato: sopravvivere a se stessa. Perché non c’è alcun pianeta da salvare: la Terra può benissimo fare a meno di noi, l’ha fatto per miliardi di anni, e potrebbe tornare a farlo presto.

L'autore Cintura nera in comunicazione della scienza, si occupa di formazione e consulenza in campo scientifico, sanitario e ambientale. Collabora con la Rai e scrive per l’Espresso, curando anche il blog d’autore Toxic Garden sui rischi ambientali. Insegna Comunicazione del rischio all’università di Udine e Governance e cittadinanza scientifica alla SISSA di Trieste. È autore di "Le mele di Chernobyl sono buone. Mezzo secolo di rischio tecnologico". Con Daniela Minerva ha curato "Di cosa parliamo quando parliamo di medicina".

Homepage Mail