Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NOSTRO FIGLIO di Alon Altaras

Eventi

NOSTRO FIGLIO di Alon Altaras

Mercoledì 4 giugno alle 18.30 Monica Randaccio dell'Università di Trieste presenterà il libro di Alon Altaras "Nostro figlio" (Atmosphere Libri). Sarà presente l'autore.

Il libro Il nuovo romanzo di Alon Altaras tratta il tema della violenza contro le donne. L’autore non si limita a trattare i rapporti aggressore/vittima, ma indaga sulle conseguenze di un abuso subito da una giovane soldatessa. Esse echeggiano nella vita dei protagonisti anche decenni dopo che l'atto violento è stato commesso, ma non dimenticato. C’è chi leggerà queste pagine come una versione moderna di guerra fra i sessi, o come un esempio della cattiva comunicazione tra marito e moglie, padre e figlio, soldatesse e loro superiori. In questo libro, Altaras crea una particolare coalizione femminile fra le tre protagoniste, che si uniscono e manifestano solidarietà una per l’altra, pur non conoscendosi.

L'autore Nato a Tel Aviv nel 1960, ha pubblicato quattro romanzi e quattro libri di poesia, tra cui "Il vestito nero di Odelia" e "La vendetta di Maricika". E' traduttore di letteratura italiana in ebraico (tra gli altri Pasolini, Tabucchi, Gramsci, Ferrante, Veronesi, Ginzburg, Lucarelli, Landolfi, Montale, Leopardi, Sanguineti).  Nel 2006 il presidente Napolitano gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana per il contributo alla diffusione della cultura italiana in Israele. E' docente universitario, ha insegnato a Trieste, Siena e all'università ebraica di Gerusalemme. Attualmente insegna a Pisa. Ha collaborato sia con testate italiane come Repubblica e Il Fatto Quotidiano, sia con israeliane quali Haaretz, Maariv e Yedioth Ahronoth. Da giugno terrà un blog su Il Fatto quotidiano del lunedì.

Homepage Mail