Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'ESERCITO AUSTRO-UNGARICO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE di Peter Jung

Eventi

L'ESERCITO AUSTRO-UNGARICO NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE di Peter Jung

Martedì alle 18 Roberto Todero presenterà "L’esercito austro-ungarico nella prima guerra mondiale" di Peter Jung (Goriziana).

Il libro Il ruolo svolto dall’esercito della duplice monarchia austro-ungarica nella grande guerra è spesso sottovalutato, forse perché la fine del conflitto vide anche la fine dell’impero. Fu invece un ruolo molto importante perché fu l’Austria-Ungheria a presidiare per quasi tutta la durata del conflitto il fronte italiano, a fornire una parte consistente delle forze schierate dagli imperi centrali sul fronte russo, nonché 7 corpi d’armata operanti nei Balcani e anche un poco noto contingente in Turchia e in Palestina. La storia di questa organizzazione multinazionale viene qui proposta con il supporto di tabelle riepilogative, rare fotografie e tavole a colori.

L'autore Peter Jung (1955-2003) ha studiato all’università di Vienna, dove ha conseguito il dottorato in storia. Nel 1981 ha iniziato a lavorare per gli archivi di stato - archivi della guerra ed è stato a capo di tre dei loro dipartimenti.

Homepage Mail