Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA MASSONERIA ITALIANA DA GIOLITTI A MUSSOLINI a cura di Fulvio Conti

Eventi

LA MASSONERIA ITALIANA DA GIOLITTI A MUSSOLINI a cura di Fulvio Conti

Martedì alle 18 verrà presentato "La massoneria italiana da Giolitti a Mussolini" curato da Fulvio Conti e pubblicato da Viella editore. Il curatore ne parlerà con Tullia Catalan dell'università di Trieste - dipartimento di studi umanistici.

Il libro
All’epoca della prima guerra mondiale, forte di circa venticinquemila affiliati, molti dei quali figure di spicco del mondo politico e istituzionale, dei vertici militari, degli ambienti economici e di quelli accademici, la massoneria rappresentava un attore importante della scena pubblica italiana.
Utilizzando la straordinaria documentazione inedita conservata nell’archivio di Domizio Torrigiani, gran maestro del Grande Oriente d’Italia dal 1919 al 1925, il volume ripercorre le vicende della massoneria nel periodo cruciale che va dall’età giolittiana agli anni Trenta, gettando nuova luce sul suo ruolo nella grande guerra, nell’impresa di Fiume e fino all’avvento del fascismo (tra l’altro confermando in modo pressoché definitivo un finanziamento diretto della massoneria al Pnf all’indomani della marcia su Roma). Analizza poi il sostegno all’opposizione antifascista durante l’Aventino e negli anni successivi, soffermandosi sull’attentato Zaniboni-Capello del novembre 1925 che costò a Torrigiani, accusato di complicità, la condanna a cinque anni di confino scontati a Lipari e a Ponza.

Homepage Mail