Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » IL SIGNOR KRECK di Juan Octavio Prenz

Eventi

IL SIGNOR KRECK di Juan Octavio Prenz

Venerdì alle 18 la traduttrice Bettina Lilian Prenz, Elvio Guagnini (Università di Trieste) e Antonio Della Rocca (presidente del Pen Club di Trieste) presenteranno il libro "Il signor Kreck" (Diabasis) di Juan Octavio Prenz.

Evento organizzato in collaborazione con Diabasis Editore e Pen Club Trieste.

Il libro Il signor Kreck lascia l’Istria poco prima dello scoppio della grande guerra per trasferirsi a Buenos Aires ove “il mondo è grande e ci sono spazi dove la vita è possibile”. Le vicende del protagonista si intrecciano a quelle della storia contemporanea in un susseguirsi di eventi del quotidiano che conducono il lettore in un viaggio attraverso diverse culture e situazioni. La narrazione, ambientata nell’Argentina di Videla degli anni Settanta, attraversa alcuni degli eventi più importanti della storia del XX secolo: dal Terzo Reich, all’emigrazione degli italiani in Argentina, al colpo di stato di Ramirez nel 1943.

L'autore Juan Octavio Prenz è nato a La Plata (Argentina), dove studia e lavora all'università fino al 1962, anno in cui si trasferisce a Belgrado, per insegnare alla facoltà di filologia. Torna in Argentina nel 1967 e fino al 1975 insegna alle università di La Plata e Buenos Aires. Per motivi politici è costretto ad abbandonare il paese nel 1975 e torna ad insegnare a Belgrado. Nel 1979 si trasferisce a Trieste, dove insegna tutt'ora.

Homepage Mail