Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LE COOPERATIVE OPERAIE DI TRIESTE, ISTRIA E FRIULI di Luciano Peloso

Eventi

LE COOPERATIVE OPERAIE DI TRIESTE, ISTRIA E FRIULI di Luciano Peloso

Martedì alle 18 il giornalista Pierluigi Sabatti ed il vicepresidente della Lega delle Cooperative del Friuli Venezia Giulia Gian Luigi Bettoli presenteranno il libro "Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli" (Lint Editoriale) di Luciano Peloso.
Sarà presente l'autore.

Il libro: Le Cooperative Operaie, nate nell'ottobre del 1903, hanno da poco compiuto i 110 anni di vita. Nel festeggiare l'importante traguardo, il libro ripercorre le principali vicende della loro lunga storia e fa il punto sulla situazione presente, richiamando i valori, i principi e le caratteristiche dell'impresa cooperativa. Una particolare attenzione è rivolta a temi quali i diritti e i doveri dei soci, e i modi della loro partecipazione democratica nella gestione dell'azienda. Con belle immagini d'epoca e, in appendice, alcune pagine tratte dalla tesi di laurea di Sandro Pertini sulle cooperative di consumo, discussa nel 1924.

L'autore: Luciano Peloso ha diretto per molti anni il Servizio di sviluppo della cooperazione e di vigilanza sulle cooperative della Regione Friuli Venezia Giulia e ha ricoperto per diversi mandati la carica di sindaco delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli.

Homepage Mail