Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » QUEL GIORNO A TRIESTE di Licio Bossi

Eventi

QUEL GIORNO A TRIESTE di Licio Bossi

Giovedì alle 17.30 il giornalista Giovanni Marzini presenterà il libro di Licio Bossi "Quel giorno a Trieste" (Mgs press). Sarà presente l'autore.

Il libro "Quel giorno a Trieste" è il racconto in parte reale e in parte romanzato di una storia lunga quasi un secolo. Quando l’imperatore Carlo VI nel 1719 decreta il Porto franco, il piccolo borgo di pescatori conta poco più di cinquemila anime. Con l’avvento di Maria Teresa e fino al 1797, quando la città venne occupata dalle truppe di Napoleone, Trieste diventa una città cosmopolita e addirittura il secondo porto più importante del Mediterraneo. In questa vorticosa trasformazione si intrecciano storie, drammi, successi e arricchimenti smisurati di personaggi che con la loro intraprendenza contribuiscono a far diventare Trieste "la perla prediletta dell’Impero", come orgogliosamente la definiva l’imperatrice Maria Teresa.

L'autore Licio Bossi è nato a Muggia nel 1949. È stato collaboratore del quotidiano "Il Piccolo" dal ’73 al ’76 quando ha fondato il settimanale di cultura e politica sportiva "Trieste Sport". Ha diretto il periodico per vent’anni per poi occuparsi di marketing, eventi e pubblicità. Nel settore editoriale ha realizzato "Trieste 1900-1999, cent’anni di storia" una corposa opera in 12 volumi che racconta in modo cronologico il secolo scorso della città.

Homepage Mail