Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » TRIESTINI NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA di Lucia Cosmetico e Claudia Mitri

Eventi

TRIESTINI NUOVA EDIZIONE AGGIORNATA di Lucia Cosmetico e Claudia Mitri

Sabato alle 18 Peter Rustia presenterà la nuova edizione aggiornata di "Triestini. Guida ai migliori difetti e alle peggiori virtù" di Lucia Cosmetico e Claudia Mitri, pubblicata da Sonda.

Il libro Trieste è una città piena di contrasti, caratterizzata da una storia complessa. Come complessi sono i suoi abitanti. Trieste sta cambiando. I triestini no. O forse sì. Magari a loro insaputa. Perché costretti dalla storia, dalle circostanze e dalla geografia. Ma in loro alberga sempre quel fiero triestin pride, "perché la sa, come Trieste no xe nisun posto", e una loro frequente affermazione è: "Mi son triestin patoco". Ovvero "sono un autentico triestino", un nostrano DOC, la cui autenticità risiede più in una serie di peculiari atteggiamenti mentali che nella purezza delle sue origini. Primo fra tutti, la regola del "no se pol", "non si può". Cosa non si può? Tutto. Punto e basta.

Trieste, città della scienza; Trieste, amata e vissuta da Svevo, Saba, Joyce; Trieste, spazzata dalla bora: a tutti coloro che di Trieste e della triestinità ancora non riescono a capire tante cose, e mai forse le capiranno, è dedicata questa guida, ampliata e aggiornata in occasione della quarta edizione.

Le autrici Lucia Cosmetico, dopo una lunga permanenza a Trieste, ha deciso di trasferirsi a Roma, dove vive in una casa comunitaria. È giornalista, autrice e conduttrice radiofonica. Ama i mezzi pubblici, le feste dei vicini e la pinza triestina, che esporta spesso nella capitale. Dal 2005 è autrice del blog www.lecosmeticomiche.blogspot.com. Crede nei miracoli.

Claudia Mitri, triestina di nascita, apolide di adozione. Si laurea in lingua e letteratura russa a Bologna, per poi trasferirsi in Belize e infine rientrare con suo figlio a Trieste. Attualmente si occupa di scrittura narrativa e di interculturalità e si preoccupa molto per le sorti del mondo.

Homepage Mail