Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » NELLO SPECCHIO DELL'ALTRO di Neval Berber

Eventi

NELLO SPECCHIO DELL'ALTRO di Neval Berber

Mercoledì alle 18 verrà presentato "Nello specchio dell’Altro. Orientalismo, balcanismo e queerness in E.M. Forster" della studiosa bosniaca Neval Berber (Aracne editrice).

L'autrice ne parlerà con Elisabetta d'Erme, curatrice dell'incontro, con Giulia Negrello dell'università di Udine e con Federico Sandri dell'ateneo triestino.


Il libro Il saggio tratta di un testo inedito dell'autore di "Passaggio in India", ovvero la piece teatrale "The Heart of Bosnia", che presenta un mix di tematiche omosessuali e razziali, in un contesto imperial/coloniale.

Con Giulia Negrello verranno illustrati i legami tra E.M. Forster e il Gruppo di Bloomsbury, mentre con il sessuologo Federico Sandri verrà approfondita l'idea di omosessualità legata al movimento della New Chivalry.

Nel colloquio tra i relatori e l'autrice verranno evidenziate le problematiche post coloniali dell'approccio di E.M. Forster all'immaginario balcanico.

L'autrice Neval Berber ha conseguito un PhD in storia alla National University of Ireland e un dottorato di ricerca in Letteratura inglese all'università di Verona. Si è occupata di letteratura di viaggio inglese nei Balcani. Attualmente coordina presso l'Accademia Europea (EURAC) di Bolzano una ricerca sulle letterature delle minoranze.

Homepage Mail