Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » A TESTA ALTA. FEDERICO DEL PRETE: UNA STORIA DI RESISTENZA ALLA CAMORRA di Paolo Miggiano

Eventi

A TESTA ALTA. FEDERICO DEL PRETE: UNA STORIA DI RESISTENZA ALLA CAMORRA di Paolo Miggiano

Sabato alle 17.30 presentazione del libro "A testa alta. Federico Del Prete: una storia di resistenza alla camorra" di Paolo Miggiano (Di Girolamo editore).

L'autore ne parlerà con Marina Osenda, referente regionale di Libera-nomi e numeri contro le mafie Friuli Venezia Giulia, e Paolo Siani, presidente della Fondazione Pol.i.s. e fratello di Giancarlo, giornalista del Mattino di
Napoli ucciso dalla camorra nel 1985.

Il libro Il libro racconta la storia di Federico Del Prete, commerciante ambulante ucciso dalla camorra a Casal di Principe nel 2002. Per difendere la categoria dei venditori dei mercati, vessati e taglieggiati dalla camorra, Del Prete aveva fondato il Sindacato Nazionale Autonomo Ambulanti. Nonostante minacce e intimidazioni aveva denunciato estorsori e criminali e alla vigilia di un processo contro il feroce clan La Torre, il giorno prima della sua deposizione, venne ammazzato. Del Prete fu un cittadino esemplare e coraggioso al quale lo Stato non seppe garantire protezione adeguata se non concedergli dopo morto la medaglia d’oro al valore civile. Con una prefazione del magistrato Raffaele Cantone e una testimonianza di Gennaro Del Prete, figlio di Federico.

Homepage Mail