Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MARE INQUIETO 1 ADRIATICO di Helena Klakocar

Eventi

MARE INQUIETO 1 ADRIATICO di Helena Klakocar

Martedì alle 18 presentazione della graphic novel di Elena Klakocar "Mare inquieto 1 Adriatico" (Comunicarte), con un testo di Predrag Matvejevic. L'autrice sarà introdotta dallo scrittore Marko Sosic e dal giornalista Alessandro Mezzena Lona.

Alle 19.30, alla Stazione Rogers di Riva Grumula 12, si inaugurerà la mostra "Mare inquieto. I disegni".


Il libro
Estate del 1991: un viaggio per mare lungo la costa jugoslava nei giorni in cui il paese veniva frantumato dai colpi dei diversi nazionalisti. Helena Klakočar in questa graphic novel trasforma la sua esperienza personale di viaggio fisico e reale in un involontario grand tour in cui i temi della lontanza, della perdita della patria, dell’identità, dell’incontro con il diverso da noi diventano temi universali.
Il libro è accompagnato da un testo di Predrag Matvejević che racconta i suggestivi gemiti dell'entroterra Adriatico dove vent'anni fa ebbero luogo i tragici eventi della guerra in Jugoslavia.

L'autrice
Helena Klakočar vive tra la Croazia e i Paesi Bassi. Si è laureta all'Accademia di Belle Arti a Zagabria (Croazia) in grafica e successivamente nei Paesi Bassi in pittura e cinema d’animazione. Attualmente si occupa di grafica, fumetti e cartoni animati. Dopo aver concluso la seconda parte della sua storia sta lavorando alla terza parte di Mare inquieto che uscirà nel 2012.

Homepage Mail