Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » SENTINELLE DELLA PATRIA di Annamaria Vinci

Eventi

SENTINELLE DELLA PATRIA di Annamaria Vinci

Mercoledì alle 18 Enzo Collotti presenterà il saggio di Annamaria Vinci "Sentinelle della patria. Il fascismo al confine orientale 1918-1941" edito da Laterza.
Modererà Gian Carlo Bertuzzi, presidente dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia.


Il libro E' il confine che va dal Friuli Venezia Giulia fino ai lembi della Dalmazia, uno dei "laboratori" del progetto totalitario fascista, quello che Annamaria Vinci analizza in queste pagine.
"Il fascismo dell'area orientale costruisce la sua specifica identità e le sue forme di autorappresentazione attraverso una definizione che si struttura ben presto nella formula del fascismo di confine. Frontiera raggiunta con le armi e limite per ulteriori avanzamenti e per altre conquiste, la metafora del confine diventa un vessillo agitato con prepotente determinazione: per rassicurare la patria e per minacciare i suoi nemici, per esibire un desiderio di potenza e di revanche a nome dell'intera nazione".

L'autrice Annamaria Vinci è docente di storia contemporanea presso l'Università di Trieste. Si occupa di storia del fascismo, del confine orientale italiano e delle vicende dell'Italia repubblicana.

Homepage Mail