Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » EUROPEISMO NELLA CULTURA GIULIANA a cura di Lorenzo Nuovo e Stelio Spadaro

Eventi

EUROPEISMO NELLA CULTURA GIULIANA a cura di Lorenzo Nuovo e Stelio Spadaro

Giovedì alle 18 presentazione del volume "L’europeismo nella cultura giuliana. Un’antologia 1906-1959", curato da Lorenzo Nuovo e Stelio Spadaro, pubblicato dalla Libreria Editrice Goriziana.

Intervengono Fabio Forti, presidente dell’Associazione Volontari della Libertà di Trieste che ha patrocinato il volume, e lo storico Patrick Karlsen. Fulvio Gon intervista i curatori.


Il libro
Terre contese, dilaniate dai conflitti nazionali e dallo scontro fra totalitarismi. "Eppure - come scrive Fabio Todero nella prefazione - anche in quei tempi bui vi fu chi non rinunciò alla stella polare del proprio cammino politico". In questo libro si è voluto raccogliere alcune delle voci più significative di un europeismo che affonda le sue radici nelle tradizioni più alte del nostro Risorgimento e perdura fino al secondo dopoguerra.

I curatori
Lorenzo Nuovo ha conseguito il dottorato in storia dell'arte contemporanea. Si occupa di storia della critica d'arte e dei rapporti tra arti visive e letteratura.
Stelio Spadaro è stato insegnante di storia e filosofia nei licei, assessore alle attività culturali per la provincia di Trieste dal '77 all''80 e segretario provinciale del Pds dal '93 al 2001.

Homepage Mail