Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA GUERRA AL CINEMA

Eventi

LA GUERRA AL CINEMA

"In primo luogo, il libro si concentra sui film di 'guerra guerreggiata' dove i combattimenti e l'azione bellica prevalgono: non per gusto della violenza, ma per dare compattezza a un corpus dai tratti riconoscibili e coerenti; evidenziando anche, più agevolmente, l'evoluzione dell'atteggiamento nei confronti della guerra che il cinema ha manifestato nel corso dei decenni" (Roberto Nepoti)

Il libro Le grandi battaglie raccontate dal cinema in sequenze memorabili come quelle di Platoon o Salvate il soldato Ryan. La Grande Guerra, il secondo conflitto mondiale, poi il Vietnam a cui si sono ispirati registi come Oliver Stone, Stanley Kubrick o Steven Spielberg. Il cinema di guerra può racchiudere gli scontri militari ma anche riferire gli stravolgimenti e la disperazione della vita civile sotto assedio. Da racconti di finzione a ricostruzioni biografiche e storiche, mescolando anche entrambi gli aspetti, il genere ha un suo pubblico di appassionati cui è dedicato questo libro d'autore dove trovano spazio i migliori film, le tematiche e le caratteristiche specifiche in una descrizione puntuale, insieme a immagini e locandine.

L'autore
Roberto Nepoti giornalista e critico cinematografico, scrive per "La Repubblica". Autore di libri dedicati al cinema (L'illusione filmica. Manuale di filmologia), al documentario (Storia del documentario), ai grandi artisti (Dario Fo), come a grandi autori (Brian de Palma).

 

Homepage Mail