Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » L'8 SETTEMBRE 1943 E I VOLTI DELLA RESISTENZA

Eventi

L'8 SETTEMBRE 1943 E I VOLTI DELLA RESISTENZA

Martedì alle 17.30 verrà presentato "L'8 settembre 1943 e i volti della resistenza", volume che raccoglie quattro diari di guerra curato dal generale Vittorio Leschi. Dialogheranno con il curatore Fabio Forti e Lino Felician, uno dei quattro diaristi.

Il libro La pubblicazione del libro è promossa dall’Associazione Volontari per la Libertà di Trieste per offrire un racconto del periodo seguito all’armistizio dell’8 settembre 1943, presentando le testimonianze di coloro che ne furono attori. E ponendo in rilievo alcuni volti della Resistenza, oscurati perché dimenticati o taciuti da alcune parti politiche.

Nel libro viene anche ricordato l’importante contributo alla guerra di liberazione dato dall’esercito del Regno del Sud, che si affiancò agli alleati per liberare il suolo patrio, e quello, indiretto, dei 613.1919 prigionieri di guerra che, per aver ricusato l’arruolamento nei reparti della repubblica di Salò e la collaborazione con i tedeschi, languirono nei lager germanici.

Il curatore Vittorio Leschi, triestino, è nato nel 1931. Presta servizio nelle truppe alpine e all’Accademia militare. Collocato in ausiliaria con il grado di generale di Brigata, nel 2002 si laurea in Scienze strategiche all’università degli studi di Torino. Fa parte del Centro interuniversitario di studi e ricerche storico-militari.

Homepage Mail