Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA GUERRA DENTRO di Paolo Peloso

Eventi

LA GUERRA DENTRO di Paolo Peloso

Venerdì alle 18 verrà presentato il libro di Paolo Peloso "La guerra dentro. La psichiatria italiana tra fascismo e resistenza (1922-1945)". Ne parleranno con l'autore Silva Bon, Bruno Norcio e Lorenzo Toresini.

Il libro A settant'anni dalla scoperta dell'elettroshock e dal Manifesto degli scienziati razzisti, questo lavoro prende in esame il rapporto tra psichiatria e fascismo, e le lacerazioni che esso aprì tra gli psichiatri: tra quanti, entusiasti o rassegnati, aderirono al regime, e quanti vi si opposero; tra chi sostenne, dopo il razzismo coloniale, anche quello antisemita, e chi ne pagò le conseguenze con le leggi razziali, la Carta di Verona e l'invasione tedesca; tra i tanti che rimasero ancorati ai vecchi paradigmi scientifici, e i pochi che invece cominciarono a esplorarne di nuovi.

In Germania, in quegli anni, la ricerca della "perfezione della stirpe" investì il malato di mente prima di ogni altro. Voci coraggiose si levarono in sua difesa. Anche in Italia se ne discusse, ma l'ipotesi fu unanimemente respinta. 

L'autore Paolo F. Peloso è psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale di Genova. Da anni svolge anche un approfondito lavoro di ricerca storiografica nel campo della psichiatria.

Homepage Mail