Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » LA BELLA GIOVENTU' di Franco Panizon

Eventi

LA BELLA GIOVENTU' di Franco Panizon

Giovedì alle 18 verrà presentato "La bella gioventù - memorie di un alpino della Monterosa" di Franco Panizon, pubblicato da Mursia. Dialogheranno con l'autore lo storico Silvano Bacicchi, presidente onorario Anpi di Gorizia, e Riccardo Devescovi, presidente del circolo Che Guevara.

Il libro 8 settembre 1943. Franco Panizon è un ragazzo come tanti che la Storia mette davanti a una scelta. Lui deciderà di arruolarsi tra gli alpini della Monterosa, la divisione costituita nel 1944: ventimila uomini schierati con la RSI. Così un giovane triestino finisce per diventare un "ragazzo di Salò", nella cui mente si trovano a confliggere i ricordi familiari della Prima guerra mondiale, l’impronta della formazione fascista, gli ideali di Patria e fedeltà, l’incapacità a staccarsene malgrado la vergogna repressa per le leggi razziali, per l’entrata in guerra, per la sua ribalda conduzione fino alla resa, e il bisogno, comunque, di un impegno personale.

Sessant’anni dopo ripercorre quel periodo: l’addestramento in Germania, la fratellanza coi compagni, il servizio sulle montagne della Liguria, i morti, i dubbi e perfino un senso di libertà, quasi di vacanza. E poi la resa, l’incontro con un’Italia "buona" e il ritorno a casa.
Una testimonianza intima, senza retorica, che mette in luce le emozioni e l’impulsività giovanile che hanno portato molti "dalla parte sbagliata".


L'autore Franco Panizon, nato nel 1925 a Trieste, si è laureato in medicina, è diventato pediatra, docente e poi direttore di clinica. Dopo il pensionamento si è dedicato alla pediatria nei paesi poveri, in Africa (con la Chiesa) e in Afghanistan (con Emergency). Da sempre impegnato in politica, ha fondato, con un gruppo di amici, la rivista "Lettere Triestine".

Homepage Mail