Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MASSIMO CARLOTTO IN LIBRERIA

Eventi

MASSIMO CARLOTTO IN LIBRERIA

Ritorna l'Alligatore. Massimo Carlotto alla Minerva presenterà il suo ultimo libro, "L'amore del bandito" (E/O edizioni). Dialogheranno con l'autore il giornalista Maurizio Cattaruzza, caporedattore cronaca de "Il Piccolo" e Valerio Calzolaio, giornalista pubblicista ed ex-sottosegretario al Ministero dell’Ambiente.

L'evento è organizzato dalla Libreria Minerva in collaborazione con E/O edizioni e Sinistra e Libertà.

L'autore Nato a Padova nel 1956, Massimo Carlotto è uno dei maggiori autori europei di noir, in particolare di quel filone mediterraneo che individua in questa area un centro di scontro criminale e politico.
Le Edizioni e/o hanno pubblicato la serie completa dell'Alligatore, i suoi tre romanzi-reportage, "Perdas de fogu", "Il fuggiasco" e "Le irregolari", i noir "Arrivederci amore, ciao" e "L'Oscura immensità della morte", il romanzo storico "Cristiani di Allah" e "Nordest" assieme a Marco Videtta.

Ha scritto per Einaudi il noir "Mi fido di te" a quattro mani con Francesco Abate, la sceneggiatura "Dimmi che non vuoi morire" per la graphic novel di Igort (Mondadori) , due libri per bambini, "Jimmy della collina" e "Il giorno in cui Gabriel scoprì di chiamarsi Miguel Angel" (EL edizioni), oltre che racconti brevi per raccolte noir.

Il libro 2004. Dall’Istituto di medicina legale di Padova spariscono 44 chili di sostanze stupefacenti. Criminalità organizzata da un lato e forze dell’ordine dall’altro si scatenano. L’Alligatore riceve pressioni per indagare e scoprire l’identità dei responsabili del furto.  
2006. Due anni più tardi scompare Sylvie, la donna di Beniamino Rossini, la ballerina di danza del ventre franco-algerina conosciuta anni prima in un night del Nordest. Il vecchio gangster non si dà pace e la cerca ovunque. Ben presto l’Alligatore, Beniamino Rossini e Max la Memoria si ritrovano braccati da un nemico misterioso che li ricatta e li costringe a entrare in un gioco mortale.
2009. La storia non è ancora finita. L’Alligatore e i suoi amici sono ancora in pericolo e attendono la prossima mossa del loro temibile avversario.

Una storia di malavita, un noir dove si intrecciano i destini di vecchi e nuovi gangster in un mondo dove le regole di un tempo non esistono più. Solo il passato torna sempre a chiedere il conto.

 

 

Homepage Mail