Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » VITTORIO BOLAFFIO di Sergio Vatta

Eventi

VITTORIO BOLAFFIO di Sergio Vatta

Il saggio "Vittorio Bolaffio. Nuovi contributi" (Studi Goriziani), che viene presentato da Lorenza Resciniti, conservatore presso i Civici Musei di Storia e Arte di Trieste, illustra le ricerche originali condotte da Sergio Vatta sul pittore goriziano Vittorio Bolaffio (1883-1931).

Sono molte le novità contenute in questo scritto, dalla pubblicazione di opere inedite a nuove datazioni e intitolazioni di dipinti, accompagnate da nuova bibliografia. Uno spazio particolare viene riservato, per la prima volta, alla ricostruzione del Polittico del porto di Trieste, l'opera di dimensioni e qualità straordinarie che l'artista ha potuto realizzare solo in parte e che ha man mano assorbito tutte le sue energie nell'ultima parte della sua esistenza.

“Voglio per quest’umanità che soffre, mettere i colori a un quadro. Uomini, animali, macchine, tutto un movimento, dall’alba al tramonto, un movimento di partenza e d’arrivo: da queste rive per il mondo, e dal mondo a queste rive. Così amo Trieste”. Era il suo polittico, l’idea che si covava dentro da anni e che cominciava a realizzare in quei giorni.
Giani Stuparich – "Trieste nei miei ricordi"

Homepage Mail