Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » "ACAB-All Cops Are Bastards" DI CARLO BONINI

Eventi

"ACAB-All Cops Are Bastards" DI CARLO BONINI

Alle 18, in libreria, Carlo Bonini, giornalista de La Repubblica e autore di "ACAB-All Cops Are Bastards" (Einaudi), dialogherà con Luigi Notari, segretario nazionale del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia (Siulp) e con il pubblico.

Alle 21, alla Cappella Underground di via Economo 12/9, introdurrà la proiezione di "Carlo Giuliani, ragazzo" di Francesca Comencini. L'ingresso è gratuito.

"Bonini va al cuore delle ragioni dell'odio senza cercare facili scorciatoie o giustificazioni. Perché l'odio non ha spiegazioni, e ha un solo modo di manifestarsi: il contagio. Un libro fortissimo, impressionante" Giancarlo De Cataldo

Il libro ACAB. All Cops Are Bastards. Il refrain di un celebre motivo skin anni Settanta diventa richiamo universale alla guerra nelle città, nelle strade. Michelangelo, "Drago" e "lo Sciatto" sono tre "celerini bastardi". Sono odiati e hanno imparato a odiare. Basta leggere l'impressionante e inedita chat del loro reparto per capirlo. Cresciuti nel culto della destra fascista, si scoprono disillusi al termine di una parabola di violenza che è la loro "educazione sentimentale".

Nella narrazione di Bonini si svela, attraverso l'occhio e il linguaggio degli "sbirri" e una lunga inchiesta sul campo, la trama occulta dei piú sconcertanti episodi di violenza urbana accaduti in Italia negli ultimi due anni. Che collega in un ritmo serrato e una scrittura emozionante episodi accaduti in tempi e luoghi diversi come l'assalto militare degli ultras a una caserma di Roma e la caccia al romeno nelle periferie, i Cpt per immigrati clandestini e gli scontri della discarica di Pianura. La catena dell'odio e delle impunità.

Il film "Carlo Giuliani, ragazzo" è un documentario del 2002 diretto da Francesca Comencini. Presentato fuori concorso al 55° Festival di Cannes, il film vuole essere una fedele ricostruzione delle ultime ore di vita di Carlo Giuliani, attivista genovese ucciso durante gli scontri del G8 di Genova del 2001.

Homepage Mail