Newsletter

inserisci la tua e-mail


Codice di sicurezza:


captcha codice
iscrivimi
toglimi
home » archivio eventi » MUSICA E PSICOANALISI. RICHARD WAGNER HA ANTICIPATO SIGMUND FREUD? conferenza

Eventi

MUSICA E PSICOANALISI. RICHARD WAGNER HA ANTICIPATO SIGMUND FREUD? conferenza

Mercoledì 19 febbraio alle 17.30 Roberto Magris terrà la conferenza "Musica e psicoanalisi. Richard Wagner ha anticipato Sigmund Freud?". Conferenza organizzata dalla associazione triestina Amici della Lirica Giulio Viozzi.

Roberto Magris metterà in luce i sorprendenti collegamenti fra il modo di fare musica di Wagner e la psicoanalisi di Freud, riconducibili ad una tecnica compositiva che rivela inediti contatti fra uno dei massimi compositori della storia della musica ed una delle più grandi rivoluzioni della storia del pensiero moderno. Un ponte ideale fra un passato primitivo ed ancestrale della condizione umana (l'età del mito) ed una scienza nuova - la psicoanalisi - che, cinquant'anni dopo, influenzerà in modo determinante il modo di pensare e di esistere di tutti noi.

Roberto Magris, nato a Trieste, medico cardiologo, per molti anni aiuto dirigente di terapia intensiva coronarica presso l'ospedale di Monfalcone, esercita attualmente la libera professione di medico cardiologo a Trieste. Da oltre 40 anni abbonato al Teatro Verdi, si interessa in particolare di lirica e di vocalità. Ha fatto ricerche sulle malattie dei grandi compositori e di come queste abbiano influenzato la loro creatività, sul valzer viennese e sull'operetta vista come fenomeno sociale e politico nell'Europa del XIX secolo.

La conferenza è organizzata dalla Associazione Triestina Amici della Lirica Giulio Viozzi anche in vista del viaggio sociale musicale a Fiume del 29 febbraio per Tristano e Isotta, un'opera che Wagner, in una lettera alla amata Wesendonk, paragonò a "qualcosa di terribile, capace di rendere pazzi gli ascoltatori".

Homepage Mail